Martin Candinas

Presidente del Consiglio Nazionale
Domicilio

Coira

Annata

1980

Attualmente

Presidente del Consiglio Nazionale 2022/2023

Famiglia

sposato, 3 figli

Passatempi

famiglia, natura e sport

Impegno

La mia motivazione

La mobilità della popolazione aumenta sempre di più. Inoltre, molte località del nostro Cantone di montagna si trovano lontano da Coira. È quindi importante che i Grigioni mantengano e sviluppino in modo completo la loro vasta rete stradale e ferroviaria. Il passaggio dalla strada alla ferrovia porta un ulteriore valore aggiunto al Cantone e al nostro ambiente.

 

Le mie richieste

I Grigioni hanno bisogno di un’infrastruttura stradale e ferroviaria moderna, aggiornata e complementare. Questo è particolarmente importante per la popolazione e l’economia delle regioni montane.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Essendo cresciuto a Rabius, capisco l’importanza di un sistema di trasporto pubblico funzionante e decentralizzato. Viaggio spesso per il Cantone e oltre i suoi confini. Pertanto, conosco molto bene la necessità di un servizio completo, affidabile e capillare.

La mia motivazione

Le diverse forme di famiglia sono un dato di fatto e devono poter essere vissute. La compatibilità tra lavoro e famiglia è oggi di importanza centrale per molti giovani genitori.

 

Le mie richieste

Abbiamo bisogno di famiglie forti per garantire il buon funzionamento della nostra società. Buone condizioni quadro sono un fattore di successo per la Svizzera. Ciò include misure in materia di finanze, compatibilità e infrastrutture. La discriminazione fiscale nei confronti del matrimonio rispetto ad altri stili di vita deve essere finalmente eliminata. Inoltre, le famiglie devono essere protette dalla povertà.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Come padre di tre figli, conosco le sfide che una giovane famiglia incontra lungo il suo cammino. La mancanza di opzioni esterne di assistenza all’infanzia e lo svantaggio delle forme familiari tradizionali sono onnipresenti.

La mia motivazione

I Grigioni vivono grazie alle loro forti PMI (piccole e medie imprese). Esse svolgono un ruolo cruciale anche nel nostro settore economico più importante, il turismo. Dobbiamo mantenerle e promuoverle a tutti i costi. Perché i principali beneficiari siamo noi abitanti. Con condizioni quadro interessanti, assumiamo un ruolo di primo piano nella competizione.

 

Le mie richieste

Il nostro turismo sta attraversando momenti molto difficili a causa dell’incertezza globale. Pertanto, dobbiamo garantire che le nostre infrastrutture turistiche siano costantemente sviluppate e adattate alle esigenze del nostro tempo. Più si va avanti, più si comprende un’infrastruttura digitale completa e affidabile.

 

Concretizzazione dei miei impegni

Per me la politica, ma anche l’economia, non sono fini a sé stesse, ma devono essere al servizio della popolazione. Dobbiamo costruire ponti e non dividere la società. Proprio per questo motivo, per me è fondamentale raggiungere soluzioni il più possibile collaborative ed equilibrate nell’ambito del turismo e dell’economia.

Carriera politica

  • 2022 – 2023 Presidente dell’Ufficio del Consiglio Nazionale
  • 2022 – 2023 Vicepresidente della Delegazione dell’Amministrazione
  • dal dicembre 2011 membro del Consiglio Nazionale
  • dal dicembre 2011 membro della Commissione per il traffico e le telecomunicazioni
  • dal dicembre 2019 membro della Commissione politica di sicurezza (SiK)
  • 2012 – 2021 membro della presidenza del PDC/Alleanza del Centro Svizzera
  • 2015 – 2019 membro della Commissione della gestione
  • 2008 – 2015 membro di comitato Regiun Surselva, dipartimento società, salute, cultura e sport
  • 2006 – 2011 Gran Consiglio Circolo Disentis (2010 – 2011 presidente della Commisione per la salute e il sociale)
  • 2006 – 2008 / 2011 – 2014 membro del comitato dei giovani PDC Svizzera
  • 2001 – 2007 membro fondatore e presidente dei giovani PDC Surselva

Smartspider

Galleria

Supporto

Qui puoi esprimere il tuo supporto. Ogni voto conta.

Grazie

Martin Candinas