Sarina Caduff

Sarina Caduff
Domicilio

Cumbel

Annata

1999

Impegno

La mia motivazione

La partecipazione civica, e quella dei giovani in particolare, ha ancora un grande potenziale che non è stato utilizzato a sufficienza o non utilizzato affatto.

 

Le mie richieste

La comprensione e l’atteggiamento dei responsabili delle decisioni sono talvolta troppo scarsi o inesistenti, per cui i progetti che riguardano lo spazio di vita della popolazione giovane spesso falliscono. I giovani dovrebbero essere maggiormente coinvolti per soddisfare i loro bisogni e desideri. A tal fine, dovrebbero essere create strutture adeguate. Attraverso il loro coinvolgimento, imparano come “funzionano” le comunità e sono quindi motivati e responsabilizzati a influenzare le decisioni e a impegnarsi nella politica e nella società.

 

Concretizzazione dei miei impegni

  • Ancoraggio istituzionale nell’ambito delle commissioni/parlamenti per i giovani
  • Sensibilizzazione della popolazione alla partecipazione

La mia motivazione

Affinché i giovani abbiano un futuro nelle regioni, devono essere disponibili alloggi moderni e a prezzi accessibili.

 

Le mie richieste

Le conseguenze della legge sulle residenze secondarie e della legge sulla pianificazione territoriale hanno un impatto peggiore di quanto si pensasse sulle aree montane. È indispensabile che i Cantoni e i Comuni intervengano per alleviare la situazione attuale. Occorre sperimentare nuovi modi di creare spazi abitativi. Ciò richiede coraggio. Inoltre, si deve cercare la collaborazione con i privati.

 

Concretizzazione dei miei impegni

  • Promozione delle cooperative abitative
  • Informazione dei comuni e della popolazione

La mia motivazione

Sono necessari posti di lavoro adeguati affinché i giovani possano rimanere o tornare nelle regioni.

 

Le mie richieste

La centralizzazione deve essere fermata. Inoltre, occorre promuovere la digitalizzazione, in modo da poter lavorare da casa o da qualsiasi luogo. La carenza di lavoratori qualificati deve essere contrastata in modo proattivo. Nelle regioni in cui la media di età è relativamente alta, la situazione sarà ancora più precaria. È necessario trovare soluzioni a questo problema in una fase precoce. Inoltre, la compatibilità tra famiglia e lavoro dovrebbe essere migliorata attraverso condizioni quadro (assistenza all’infanzia, lavoro a tempo parziale etc.).

 

Concretizzazione dei miei impegni

  • Sensibilizzare la popolazione sulle professioni che saranno necessarie in futuro nel nostro Cantone.
  • Promuovere nuove forme e modelli di lavoro (nuovi lavori) (ad es. spazi di co-working, job sharing etc.).

Supporto

Qui puoi esprimere il tuo supporto. Ogni voto conta.

Grazie

Sarina Caduff